BIM – Building Information Modelling

Il Building Information Modelling (Modello informativo dell’edificio) è un metodo per l’ottimizzazione della pianificazione, della realizzazione e della gestione di costruzioni tramite l’aiuto di un software. Tramite questo metodo, tutti i dati rilevanti di una costruzione possono essere raccolti, combinati e collegati. La costruzione inoltre è visualizzabile anche geometricamente come modello virtuale in 3D.
 
Poiché viene rappresentato l’intero ciclo di vita - che inizia con il primo progetto, continua con la fase di edificazione fino ad arrivare all’utilizzo dopo il completamento del progetto - questo metodo offre enormi vantaggi nel lungo periodo. Grazie al BIM è inoltre possibile risparmiare sui costi e sui tempi, effettuare calcoli precisi ed evitare errori in fase di ristrutturazione e rifinitura a causa di perdite di informazioni.
 
Alla luce di questi benefici, non è sorprendente che il metodo BIM stia assumendo sempre più importanza nell’ambito delle progettazioni. Anche Montana Sistemi di Costruzione SA ha riconosciuto l’importanza di questa tendenza verso un mondo sempre più digitale e interconnesso e sta adeguando di conseguenza i suoi sistemi e le sue procedure. La necessità di mettere a disposizione informazioni complete in diversi formati costituisce un elemento centrale della nostra strategia digitale a lungo termine nel settore delle costruzioni.
 
Il risultato di questa evoluzione è il cosiddetto BIM DNA Profiler. Si tratta di uno strumento esclusivo, flessibile e basato sul web che supporta architetti, progettisti, aziende che si occupano di montaggio e Facility Management fornendo loro modelli BIM in 3D, dati sui prodotti e tutte le principali caratteristiche di prestazione. Il BIM DNA Profiler è gratuito e comprende tutti i prodotti di Montana Sistemi di Costruzione SA in tutti i formati di software rilevanti per il BIM, per esempio Autodesk Revit, ARCHICAD, Allplan o Trimble Sketchup.
Per accedere ai modelli BIM e ai dati sui prodotti è sufficiente una sola registrazione dal sito web www.tatasteeldnaprofiler.com
Una breve descrizione di DNA Profiler è disponibile al link seguente.
 
Il Portale BIM di BIMobject offre un’altra possibilità di ricevere dati BIM relativi ai nostri prodotti. Qui gli oggetti BIM in 3D non sono rappresentati nel dettaglio, ma sono visualizzati come blocco in 3D di una famiglia Revit.
Per accedere ai nostri contenuti BIM in BIMobject è possibile utilizzare il link seguente:
www.bimobject.com