Elementi Sandwich MONTANATHERM®: Sono pronti per accogliere il fotovoltaico

torna a Sostenibilità

La tendenza è chiara: il fotovoltaico sui tetti e facciate è in aumento. È fondamentale per una produzione di energia sostenibile e a basse emissioni di CO2. Tuttavia, gli impianti fotovoltaici aumentano anche le richieste di capacità di carico e robustezza per l’involucro edilizio. Il logo "PV-ready" per gli elementi sandwich MONTANATHERM® dà serenità a progettisti e proprietari.

Gli impianti fotovoltaici di oggi sono così potenti ed efficienti da essere utili praticamente ovunque in Svizzera, soprattutto negli edifici residenziali e commerciali di dimensioni condominiali e superiori. La produzione di elettricità senza combustibili fossili è essenziale per ridurre in modo massiccio le emissioni di CO2.

Tuttavia, gli impianti fotovoltaici aggiungono un peso considerevole e gravano sulle facciate e sui tetti ove montati. Inoltre, dietro i moduli fotovoltaici si crea un microclima aggressivo, perché lo sporco si accumula e non può essere lavato via dalla pioggia. È quindi necessario un sistema di rivestimento robusto e affidabile per i materiali del tetto e della facciata.

Soddisfa i più alti requisiti di robustezza e capacità di carico
Il marchio "PV-ready" tiene conto di queste circostanze. Gli elementi sandwich MONTANATHERM®, che ora hanno ottenuto questo logo, offrono ad architetti, progettisti e proprietari di edifici la sicurezza necessaria: "PV-ready" indica che un elemento di copertura o di facciata è ideale per l'integrazione del fotovoltaico. Soddisfa tutti i requisiti per una capacità di carico e una robustezza particolarmente elevata.

I moduli fotovoltaici possono essere montati in modo sicuro, duraturo e affidabile sui pannelli sandwich MONTANATHERM®. La funzionalità, l’idoneità d'uso e la durata dei panelli rimangono completamente intatte. Il logo "PV-ready" garantisce inoltre al committente il mantenimento di tutte le garanzie conformi alle norme SIA anche dopo l'integrazione degli elementi fotovoltaici. 

Sistema di preverniciatura di alta qualità COLORCOAT® Prisma
Per il rivestimento degli elementi sandwich certificati "PV-ready" consigliamo il sistema di preverniciatura di alta qualità COLORCOAT® Prisma. In questo modo si proteggono le facciate ed i tetti dalla corrosione, che può essere causata dalle condizioni aggressive presenti sotto e dietro gli impianti fotovoltaici. In questo modo la loro durata ed il loro funzionamento rimangono completamente intatti. "La nostra esclusiva Garanzia Confidex® estesa per l'uso con moduli fotovoltaici" garantisce inoltre una durata di vita pari al periodo di rendimento dei moduli fotovoltaici, anche in presenza di forti sollecitazioni corrosive.

Scelta di diversi sistemi per l'integrazione del fotovoltaico
Per il fissaggio dei moduli fotovoltaici ai pannelli del tetto MONTANATHERM®, facciamo riferimento ai sistemi di due produttori (K2 e Novotegra). Entrambi i sistemi sono stati approvati da Montana dopo lunghi test di resistenza. I valori testati per il dimensionamento devono essere rispettati durante l'installazione. Per la progettazione statica, il rispettivo fornitore vi aiuterà con un calcolo statico basato sui valori di resistenza determinati sperimentalmente.

Il profilo-binario portante della K2, appositamente sviluppato, è anche una soluzione ideale per l'installazione di moduli fotovoltaici sui pannelli a parete MONTANATHERM®.

Come clienti, siete liberi di scegliere il sistema che preferite per montare in modo sicuro e permanente i vostri impianti fotovoltaici, così come scegliere se utilizzare i pannelli MONTANATHERM® per facciate o per tetti.

Volete saperne di più su "PV-ready"? Chiedete a noi. Saremo lieti di consigliarvi personalmente.