Luogo d’incontro tra generazioni

torna a Oggetto del mese

40 appartamenti, uno spazio verde urbano e luogo di incontro tra generazioni: è il nuovo complesso residenziale della Società Cooparativa di costruzioni “Isolino” a Locarno, che brilla non solo per la sua particolare architettura, ma anche per la facciata in profili preverniciati in bianco di Montana Sistemi di Costruzioni AG.

Il complesso residenziale della Società Cooparativa di costruzioni “Isolino” a Locarno è stato realizzato nel 2021 ed è composto da 40 appartamenti (2,5 o 3,5 locali) per anziani indipendenti. Gli appartamenti sono orientati in direzione est-ovest, in modo da essere uniformemente inondati di luce e offrire una vista sul giardino centrale. Il progetto comprende anche un asilo nido, un ristorante, un centro di fisioterapia, uffici e un parcheggio sotterraneo.

I due edifici residenziali si ergono parallelamente su una fondazione quadrata in cemento, al centro del quale si trova il cuore del complesso residenziale: uno spazio verde urbano a carattere pubblico o semipubblico. Un luogo di incontro per il quartiere. Un luogo di incontro tra generazioni.

La moderna facciata delle unità residenziali si presenta con 1'720 metri quadrati di profilo preverniciato in bianco MONTAFORM® Design Zeta, MFD Z 35-5/250 V in RAL 9010.

Committente: DEG.MO SAGL, Barbengo

Architetto: Nicola Cotti & Partners, Locarno