Abitare con panorama

torna a Oggetto del mese

Con il nuovo edificio 2022 "Villas Martinets 42" sono stati realizzati sei spaziosi appartamenti con vista sulle Alpi di Friburgo. La facciata ventilata in metallo Montana conferisce all'edificio un aspetto filigranato e, allo stesso tempo, garantisce durabilità e manutenzione minima.

Concetto architettonico: due case distinte e orientate diversamente sono disposte su un terreno collinare e collegate tra loro attraverso una base comune, parzialmente interrata. Lo spazio creato tra i due volumi funge da ingresso comune. Il primo piano scivola sul piano terra, creando un'ampia terrazza con ampia vista sulle Prealpi a lato sud e una pensilina a sbalzo a lato nord integrando i posti auto nell’abitazione.

Tipologie: seguendo una strategia di densificazione morbida, il lotto sarà occupato da due villette di 4,5 locali, due appartamenti mansardati di 4,5 o 5,5 locali e due appartamenti di 2,5 locali. Verrà sviluppata una nuova interpretazione della tipologia di casa unifamiliare tipica della zona. Gli edifici a tre piani entrano in dialogo dimensionale con l'ambiente circostante, gli ingressi agli appartamenti dal piano terra sono indipendenti e dispongono di giardini privati e posti auto. Terrazze, logge e ampie vetrate garantiscono un'abbondante illuminazione naturale degli appartamenti.

Facciata: come il nostro corpo, uno spazio ha bisogno di un confine, di una pelle, e deve armonizzarsi con l'interno. Una facciata ventilata in profili di alluminio perforati racchiude i due edifici e permette di filtrare la vista e la luce tra gli spazi interni ed esterni, conferendo comunque un aspetto filigranato dalla sorprendente geometria. L'aspetto monolitico dei volumi è consolidato dalle forature e rientranze a sagoma rettangolare. Non essendo adiacenti alla lamiera forata, conferiscono all'edificio un aspetto diverso di giorno e di notte e creano spazi interni luminosi. La superficie in alluminio anodizzato garantisce una lunga durata dell'edificio, la durabilità dei colori e una manutenzione ridotta. La facciata scura in basso fa da base alle due volte superiori. Le lamelle metalliche coprono la facciata nelle aree opache e corrono davanti alle parti vetrate per garantire la privacy degli ambienti.

La facciata dell'edificio è realizzata con 685 metri quadrati di MONTAFORM® Design Zeta MFD Z 35-5/440 A nel colore "Colinal Bronze".

Cliente: Apodis Immobilier SA, Villars-sur-Glâne
Costruttore della facciata : Ray SA, Givisiez
Architetto: Atelier d'architectes Charrière-Partenaires SA, Granges-Paccot