A colpo d'occhio: facciate con un look in titanio

torna a Oggetto del mese

Con il nuovo edificio di Subingen, le scuole ed i club della regione hanno ora a disposizione un moderno palazzetto dello sport triplo, inaugurato nel 2022.

Il nuovo edificio, utilizzato non solo dalle scuole ma anche dai club, ha una superficie di 44 x 27 metri ed è alto 8 metri. Si tratta di un palazzetto dello sport in cui si possono praticare tutti gli sport indoor. Il palazzetto può essere utilizzato nel suo complesso o suddiviso in due o tre sale e ha una capienza massima di 1999 persone, comprese le tribune per gli spettatori.

L'edificio è stato volutamente progettato come un capannone industriale, funzionale e di conseguenza economico, con una semplice costruzione in acciaio-calcestruzzo ed una facciata in pannelli sandwich. Sulla sottostruttura in MONTANATHERM® Carrier sono sospesi i profili MONTAFORM® Design con un look in titanio grigio scuro, che creano un aspetto dinamico e appaiono regolari o frastagliati a seconda dell'angolo di osservazione.

Per la facciata sono stati installati 1610 metri quadrati di MONTAFORM® Design MFD Z 55-6/860 con un look in titanio, 1'620 metri quadrati di pannelli in sandwich per parete MONTANATHERM® MTW V 140/1000 in RAL 7016 e 1'480 metri quadrati di SWISS PANEL® SP 111/930 A simile a RAL 9002.

Cliente: InduBau AG, Gunzgen e Senn AG, Oftringen. 

Architetto: Bäumlin+John AG, Frick