Una facciata di metallo come desiderato per STP AG

torna a Oggetto del mese

Dopo 130 anni di storia aziendale, la sede della SPT AG a Lyss doveva essere ampliata. Montana ha progettato le facciate metalliche per il nuovo edificio commerciale - secondo le idee dei clienti e degli architetti.

Small Precision Tools SPT è considerato il leader mondiale nella produzione di piccoli componenti di alta precisione in ceramica fine e di utensili per l'industria dei semiconduttori. Fondata nel 1890 dall'imprenditore Peter Roth a Lyss, vicino a Bienne, l'azienda è ora gestita dalla quinta generazione, con impianti di produzione in Cina, Giappone, Filippine, Singapore e Stati Uniti. SPT impiega un totale di 1000 persone, di cui, circa 100 nella sua sede centrale di Lyss.

Poiché l'amministrazione e la produzione a Lyss richiedevano più spazio è stato aggiunto all'edificio esistente, sotto la direzione lavori di Gebert Architekten di Bienne, un edificio commerciale di tre piani. L'involucro dell'edificio porta, tra l'altro, la firma di Montana AG. Essa ha fornito il rivestimento di facciata MONTAFORM® Design con un profilo disegnato appositamente per il progetto dell'edificio. I componenti metallici della facciata in alluminio di alta qualità con un look in titanio spazzolato sono anche parzialmente perforati.

I profili MONTAFORM® Design offrono ai clienti la possibilità di far realizzare, secondo le proprie idee, facciate metalliche ventilate per nuovi edifici e ristrutturazioni. Essi possono scegliere tra vari tipi di metallo e di colori, i tipi di rivestimenti e la forma del profilo. Alcune forme sono definite come standard e possono essere ordinate così come sono, oppure possono servire come base o fonte d' ispirazione per il proprio profilo.

Costruzione della facciata: EDILTECNICA AG, Schönbühl
Comittente: SPT Group - Small Precision Tools Roth Ltd, Lyss
Architetto: Gebert Architekten AG, Biel-Benken
Ingegnere: B+S AG, Bern
Impresa di costruzion: Wirz AG, Bern