Un nuovo edificio per il cambio di generazione

torna a Oggetto del mese

La Telma AG di Seftigen continuerà anche in futuro a produrre elettronica per l'industria - nel moderno edificio con materiali di facciata e copertura tetto firmati Montana Sistemi de Costruzioni SA

La storia del produttore di componenti per elettronica industriale Telma AG è iniziata 46 anni fa con la produzione di un sistema di controllo elettronico per lavatrici commerciali. Ora, nel nuovo edificio, l'azienda impiega 35 collaboratori, che realizzano componenti elettronici per clienti ed è stato completato nel 2020. La trasformazione è in concomitanza con un cambio generazionale: il precedente direttore commerciale e comproprietario Mario Bolla sta passando la gestione operativa dell'azienda di famiglia al figlio Adrian.

Nella progettazione e realizzazione dell'edificio sono stati presi in considerazione aspetti economici ed ecologici, per esempio il recupero di calore e la posa di un impianto fotovoltaico sul tetto. L'edificio della Telma AG si trova vicino alla palestra e ad un campo sportivo. Con i diritti d'usofrutto reciproci, l'uso dei posteggi da parte della Telma AG e dei visitatori degli impianti sportivi è stato risolto in modo ideale.

La facciata del nuovo edificio è composta da 1'000 metri quadrati di pannello coibentato MONTANATHERM® MTW V 140/1000 in colore RAL 9006, 9007 e 5010 (prisma), la copertura del tetto da 90 metri quadrati di profilo SWISS PANEL® SP 44/1000 in colore RAL 9007 con feltro anticondensa.

Direzione Lavori: Sobatec GmbH, Uetendorf
Esecutore della facciata: SMC Swiss Metall Concept AG, Steffisburg