Nuova caserma dei pompieri all'avanguardia a Morat

torna a Oggetto del mese

Il raggruppamento di undici caserme dei pompieri intorno a Morat ha richiesto la costruzione di una grande caserma dei pompieri per 100 dipendenti e 22 veicoli. Montana Sistemi di Costruzioni SA ha prodotto le facciate in grigio-antracite e rosso (pompiere).

Le caserme dei pompieri di Morat e di dieci comuni circostanti sono state centralizzate a Tioleyres in un'unica caserma dei vigili del fuoco aggiornata con le ultime tecnologie. Dal 2019, è disponibile un spazioso capannone a due piani per i veicoli con annessi uffici, locali tecnici e sale di formazione per i 100 vigili del fuoco. Anche i locali di servizio sono a due piani e direttamente adiacenti alla sala veicoli. Un grande piazzale è disponibile e può essere utilizzato per le esercitazioni dei vigili del fuoco.

L'edificio, progettato dalla società generale d'architettura e di pianificazione Itten+Brechbühl AG e misura 83 x 25 metri, ha un tetto con un sistema fotovoltaico. AL fine di garantire la massima flessibilità nel padiglione dei veicoli, le capriate in legno sono state posate su una campata di 25 metri e tese con tiranti, rendendo quindi inutile qualsiasi supporto intermedio.

Per la facciata, Montana ha fornito 600 metri quadrati di profili MONTALINE® in rosso e antracite e 800 metri quadrati di profili ondulati SWISS PANEL® SP 42 in RAL 7035.

Costruzione di facciate e tetti   : Dach & Wand Systembau AG, Andwil
Comittente: Feuerwehrverband Region Murten
Architetto: Itten+Brechbühl AG, Bern
Appaltatore generale: Emch+Berger Gruppe, Bern