Il nuovo complesso residenziale di Bad Ragaz brilla con facciate estetiche

torna a Oggetto del mese

Come parte dell'involucro dell'edificio, una facciata non solo fornisce protezione contro gli agenti esterni, ma dà anche un contributo significativo al suo aspetto. Un nuovo sviluppo con quattro edifici di appartamenti vicino a Bad Ragaz dimostra come le facciate di metallo possono essere ben utilizzate nell'edilizia residenziale.

La famosa città termale di Bad Ragaz beneficia di un clima mite, una posizione senza nebbia, la vicinanza alle montagne e buoni collegamenti con Coira, San Gallo e Zurigo. Nel sud del villaggio, è stato creato un attraente quartiere geograficamente orientato verso il lato soleggiato e offre, allo stesso tempo, una magnifica vista sul panorama montano circostante. Li, dal 2019, si trovano quattro palazzine quadrate e compatte con 31 appartamenti in affitto di dimensioni variabili da 1,5 a 3,5 locali. La costruzione lungo la Gartenstrasse si trova nel mezzo dell'idilliaco quartiere esterno di "Fluppi", in un ambiente naturale che funge da zona di incontro tra le case. È in oltre ben collegato ai trasporti pubblici e privati.

Buona protezione contro il tempo

La materializzazione degli edifici con tetti a falda illustra un concetto non convenzionale: la facciata retro-ventilata, i parapetti dei balconi e i tetti a falda sono realizzati in lamiera ondulata con rivestimento grigio. Montana Sistemi di Costruzione SA ha fornito circa 2000 metri quadrati di SWISS PANEL® SP 18 in RAL 9007 in alluminio per le facciate e 550 metri quadrati in acciaio per i tetti.

Le facciate in metallo non sono solo ideali per gli edifici industriali, ma anche per gli edifici residenziali. Sono innanzitutto componenti protettivi di involucri edilizi durevoli e a bassa manutenzione. Dato che i fenomeni meteorologici come il caldo estremo o la pioggia intensa sono aumentati, è particolarmente importante essere attrezzati alle varie condizioni atmosferiche. Essi conferiscono contemporaneamente agli edifici un tocco estetico speciale e possono essere facilmente abbinati a finestre, porte e altri componenti dell'edificio. Le numerose opzioni di design, e la combinazione di diversi materiali creano sempre un aspetto interessante.

Costruzione della facciata: Fritz Gresser AG, Widnau
Comittenter & Architetto: novaron Architektur Baumanagement Konzept AG, Balgach