Le facciate ventilate

torna a Conoscenza

Conosciuto con il nome di "facciate ventilate " (VHF), questo metodo di costruzione presenta una serie di vantaggi significativi rispetto ad altri metodi. La base è la stratigrafia modulare e multistrato della facciata. Una sottostruttura viene ancorata, ma non aderente, alla parete, sia essa in cemento armato, muratura, legno o acciaio. Un isolante termico viene posato e montato tra la parete e la sottostruttura. Se necessario, una sottostruttura supplementare funge anche da distanziatrice e garantisce lo spazio di ventilazione posteriore. Il rivestimento della facciata esterno viene in seguito installato quale strato esterno e funge anche da protezione contro le intemperie.

Struttura semplice di una facciata ventilata (VHF) con base di ancoraggio, isolamento termico, sottostruttura, ventilazione posteriore e rivestimento di facciata

Rispetto a una facciata in pannelli sandwich o ad un isolamento termico esterno intonacato, sembra naturalmente molto più complesso e costoso. Tuttavia, presenta alcuni vantaggi molto significativi:
 

In termini di fisica dell'edificio
Grazie al design modulare, i materiali possono essere selezionati e combinati individualmente. La trasmissione del suono attraverso gli strati disaccoppiati è ridotta al minimo. L'assorbimento acustico è ottimizzato grazie alle eccezionali proprietà della lana minerale. L’isolamento termico può essere adattato a qualsiasi standard in base ai requisiti e uso di sistemi di isolamento ad alte prestazioni e di sottostrutture ottimizzate per i ponti termici. Grazie al metodo di costruzione a diffusione aperta, gli edifici godono sempre di un clima molto piacevole e non presentano alcun rischio di umidità.

Mulino per mangimi Buchs SG

Un vecchio edificio produttivo dispendioso in una posizione privilegiata è stato trasformato in un edificio commerciale e residenziale moderno ed efficiente dal punto di vista energetico, utilizzando una facciata in lamiera retroventilata.

Esteticamente gradevole
Per il rivestimento delle facciate ventilate è disponibile un'ampia gamma di materiali come metallo, fibrocemento, fibrocemento, vetro, fotovoltaico, ceramica, pietra naturale, legno, materiali compositi, ecc. Questi possono essere ordinati in un'ampia varietà di colori, dimensioni e forme. Oggi sono molto diffuse anche le opzioni di combinazione, che offrono una libertà creativa quasi illimitata.

Avaloq SA , Sistema di facciata MONTALINE® in varie larghezze, lunghezze e colori, installazione sfalsata

Ecologico
Gli strati possono essere smontati, riparati, sostituiti, rinforzati o smaltiti e riciclati nello stesso modo in cui sono stati costruiti al momento della realizzazione della facciata.
 

Sostenibile
Grazie alla costruzione robusta e all'uso di materiali idonei, la facciata ventilata impermeabile ha un'aspettativa di vita di almeno 50 anni. Inoltre, richiede quasi nessuna manutenzione ed è quindi certamente il metodo di costruzione più sostenibile.
 

Note: Ulteriore documentazione tecnica sulle facciate ventilate è disponibile presso l'associazione di categoria SFHF www.sfhf.ch, di cui Montana Building Systems Ltd. è anche membro attivo.
Se avete domande per l'autore di questo articolo o sulla qualità di VHF, contattate FassadenConsulting GmbH, Christoph Haas, www.fassadenconsulting.ch.