Quando la facciata è certificate perresistere alla grandine

torna a Conoscenza

Le grandinate sono in aumento. Solo in Svizzera causano milioni di danni ogni anno. In estate registriamo circa 33 giorni di grandine, in cui viene colpita un'area di almeno 100 km2 . L'involucro degli edifici è esposto in modo vulnerabile alla grandine. Quindi indifeso? Beh, non proprio.

Dopo una grandinata, le tapparelle sono spesso danneggiate, gli elementi delle facciate ammaccati o persino le coperture dei tetti perforate in interi paesi o addirittura regioni. Tutto ciò non solo ha un aspetto sgradevole, ma comporta anche elevati costi di riparazione e ripristino. Cosa può aiutare? Concretamente sono i materiali resistenti alla grandine. Per esempio, quelli di Montana Building Systems AG. Produciamo i nostri profili metallici per facciate e tetti con una resistenza alla grandine definita e certificata secondo i requisiti della norma SIA 261/1.

Cinque classi di resistenza alla grandine per funzionalità e aspetto
Classificazione: per ogni elemento si distinguono diverse classi di resistenza alla grandine, da HW 1 a HW 5. In ogni caso si distinguono due valori: la resistenza in termini di funzionalità e la resistenza in termini di esteriorità. HW 1 per la funzionalità significa che un componente può resistere a chicchi di grandine fino a 1 cm di diametro senza che la sua funzione venga compromessa. Con HW 5, il componente può resistere a chicchi di grandine delle dimensioni di un uovo di gallina. In termini estetici, ad esempio, HW 3 significa che possono verificarsi ammaccature a partire da una dimensione della grandine di 3 cm; al di sotto di questo valore, il guscio rimane visivamente perfetto.

La probabilità di grandinate per ogni categoria può essere visualizzata sul sito www.schutz-vor-naturgefahren.ch. Di conseguenza, architetti e progettisti, dovrebbero scegliere materiali edilizi in grado di resistere ad eventi come le grandinate.

Profili per facciate Montana: qualità contro i danni della grandine
Montana Sistemi di Costruzioni SA produce profili per facciate e tetti in lamiera d'acciaio per diverse esigenze. Indipendentemente dalla loro forma, in genere raggiungono la funzionalità HW 5 con uno spessore minimo della lamiera in acciaio di 1 mm - in questo modo svolgono la loro funzione protettiva anche nell'evento più estremo ipotizzabile, non vengono bucati e rimangono ermetici. Per quanto riguarda il criterio di valutazione dell'aspetto estetico; raggiungono una resistenza alla grandine di almeno HW 3 per l'uso come prodotto di facciata; le ammaccature possono quindi verificarsi solo a causa di una grandine di dimensioni superiori a 3 cm. Gli elementi per pareti sandwich MONTANATHERM® sono classificati anche come HW 5 (funzionalità) e HW 3 (aspetto estetico).

Consultate i certificati dell'Associazione cantonale degli assicuratori edili (VKG) sul nostro sito web o sul sito www.hagelregister.ch. Questo vi dà la sicurezza necessaria per scegliere gli elementi di facciata ideali di Montana, che non solo sono durevoli ma scamperanno senza danni al prossimo evento di grandinata.