Il mondo dei colori è in continua evoluzione
I colori sono una componente affascinante nella nostra vita quotidiana. Influenzano il nostro stato d'animo, creano atmosfera e danno un tocco personale ai nostri ambienti. Tuttavia il mondo dei colori è in continua evoluzione e nuove tendenze e tecnologie si fanno strada. Che si tratti di richiami architettonici nel paesaggio industriale o della creazione di un ambiente professionale, la varietà di opzioni cromatiche è pressoché illimitata.
Inizialmente la progettazione di edifici commerciali ed industriali si concentrava soprattutto su aspetti pratici come la funzionalità; le superfici dovevano essere protette dalla corrosione e dagli effetti degli agenti atmosferici. L'aspetto estetico era dominato da semplici rivestimenti monocolore nei toni del beige, del marrone e del verde, mentre la componente estetica tendeva a rimanere in secondo piano.
All'inizio della produzione a Würenlingen, Montana utilizzava solo materiale galvanizzato e alluminio con goffratura a stucco. Tuttavia, già nel 1974 fu creata la cartella colori MONTACOLOR® , che presentava una selezione completa di colori:
Questo è servito da ispirazione per i clienti: all'epoca, le lamiere profilate venivano poi verniciate a fuoco presso la Mawa AG di Goldach. All'inizio degli anni '80, il materiale veniva acquistato, come oggi, in bobina (rotolo) già preverniciato e solo successivamente profilato.
Con il tempo, architetti e progettisti hanno iniziato a giocare con gli aspetti estetici, poiché gli edifici industriali possono certamente essere progettati in modo attraente. In Montana si rese presto conto che gli edifici industriali potevano essere qualcosa di più di semplici strutture anonime.
Per rendere giustizia a questa tendenza, l'azienda si è avvalsa del supporto di Friedrich von Garnier, artista tedesco, designer industriale e progettista di colori. Insieme hanno sviluppato la nuova cartella colori MONTACOLOR® con circa 30 colori diversi. In origine, von Garnier aveva proposto ben 60 colori, ma a causa delle sfide legate all'approvvigionamento e allo stoccaggio dei materiali, la selezione dovette essere limitata. A ciascun gruppo di colori è stato assegnato un nome sonoro, come Cedro, Oceano, Rodi o Croco.
Con questa tavolozza ampliata, Montana era ora in grado di offrire ai propri clienti opzioni di design personalizzate. Per rafforzare la visione, l'azienda ha assunto una propria consulente del colore, Henriette Gendera. La Signora Gendera si è formata con il signor von Garnier sulla teoria del colore per le proposte di progettazione cromatica nell'edilizia industriale e residenziale. Ha poi seguito una formazione complementare a Vienna e ha ottenuto il diploma di consulente del colore e dello stile. Le sue lezioni, i seminari e le consulenze individuali sul colore con progettisti e architetti hanno dato vita a progetti di grande effetto con sfumature di colore sorprendenti, come Papyrus o Antalis (ex Mühlebach):
Gli edifici ricevettero un tocco più personale e divennero dei veri e propri richiami architettonici nel paesaggio industriale. Dopo alcuni anni di successo, tuttavia, il dipartimento di cui faceva parte la signora Gendera è stato chiuso. Tuttavia, Montana non ha mai smesso di abbracciare le nuove tendenze.
Nel frattempo, gli edifici non sono più solo funzionali, ma anche esteticamente gradevoli. All'inizio degli anni 2000, i colori erano ancora piuttosto vivaci e audaci, con il giallo, il blu o il verde. Negli ultimi anni, invece, si è registrata una tendenza verso i toni della terra, come il marrone e il grigio. All'epoca si dava risalto anche alla lucentezza e alla consistenza, ma con gli anni questa tendenza è cambiata sempre di più. Oggi sono richiesti sempre più colori opachi e superfici finemente strutturate. Qualche anno fa, Montana ha ampliato la sua gamma con quattro carismatici colori anodizzati opachi: Deep Grey, Brown Grey, Stone Grey e Champagne Grey sono particolarmente accattivanti. Anche le imitazioni di altri materiali sono un tema ricorrente: attualmente sono in gamma i due look legno Vintage Oak e Rustic Oak, che combinano il meglio del legno e dell'acciaio in una qualità eccezionale.
Il mondo dei colori nell'edilizia industriale è tanto vario quanto i requisiti che gli edifici moderni devono soddisfare. Dai toni neutri che creano un'atmosfera professionale ai colori vivaci che incoraggiano la creatività e l'energia, le opzioni disponibili sono innumerevoli. Oggi le moderne tecnologie del colore e i rivestimenti offrono un'ampia gamma di possibilità per soddisfare le esigenze specifiche dell'edilizia industriale. In futuro, Montana continuerà a lavorare per individuare le ultime tendenze e offrire a progettisti e architetti una tavolozza di colori contemporanea.