Fondazione dell’azienda Montana Stahl AG
A Würenlingen, un'idilliaca cittadina del Canton Argovia, Radomir Ulemek fondò la sua terza azienda Montana Stahl AG insieme alla sorella, la Signora Ceka Massot. Ulemek, cittadino del Sudafrica, era fuggito dalla Jugoslavia in Sudafrica durante la Seconda Guerra Mondiale. Quando cercò un Paese sicuro in cui investire il suo denaro, trovò quello che cercava in Svizzera. Acquistò un terreno edificabile dalla Meto-Bau AG per 14.– franchi al metro quadro. Lasciò a quest'ultima l'obbligo di residenza a Würenlingen del direttore o dell'amministratore delegato.
Ulemek e Massot erano come degli ospiti misteriosi in Montana. Si presentavano solo raramente, ma quando c'erano, tutti venivano a saperlo. Il Signor Ulemek aveva imposto di far appendere il suo ritratto nella grande sala riunioni. Tuttavia, questo rituale era di breve durata: il quadro veniva appeso solo per l’occasione e veniva tolto non appena se ne andava. Durante le rare visite, anche gli investimenti più importanti, come l'acquisto di un set di rotelle, venivano decisi e acquistati in un batter d'occhio. Alloggiavano sempre nel lussuoso Hotel Dolder di Zurigo, tipico per i due eccentrici.
La Signora Massot teneva d'occhio la contabilità e faceva sorridere molti in ufficio. Le note spese venivano esaminate meticolosamente; ad esempio una volta un dipendente impostò per errore la data di un appuntamento con un cliente alla domenica precedente. Questo fece nascere nella Signora Massot il sospetto che fosse una frode: Forse il dipendente aveva fatto una colazione intima con la propria famiglia? Persino le sedie dell'ufficio verosimilmente rotte dovevano essere conservate per dimostrarle che erano effettivamente rotte.
Nei primi anni in Montana, la gamma di prodotti era ancora gestibile. C'era una piccola quantità di modelli di profili:
SP 28
SP 32
SP 41
SP 57
SP 95
E chi conosce ancora il Montabox? Anche se ne sono stati venduti solo pochi esemplari.
Eppure gli affari andavano bene e sempre più persone venivano assunte per soddisfare la crescente domanda. Per inciso, all'epoca un impiegato guadagnava circa 2100 franchi al mese: una somma importante per quei tempi!
Con il passare del tempo, la gamma di prodotti crebbe e nel 1982 c'era già un'ampia scelta di profili e accessori tra cui scegliere. Dal modello SP 28 al SP 95, Montarib MR 58, arcarecci e traverse, cassette, profili di rivestimento come Montaform e Montastep fino ai pannelli transucidi e ai vari accessori come stucchi, viti o vernici: Montana aveva tutto a disposizione. Inizialmente il mercato principale era la Svizzera, ma in seguito sono state effettuate esportazioni in altri Paesi.
Per la gioia dei due fondatori e di tutti i dipendenti, le cifre sono aumentate positivamente fino a quando Montana ha raggiunto addirittura un fatturato di 1 milione in un mese! Questo traguardo è stato festeggiato con il famoso "milione di whisky", che però poteva essere aperto solo quando Ulemek era personalmente presente. Per il secondo milione con due whisky è stato necessario organizzare ulteriori tartine per garantire che tutti tornassero a casa sani e salvi.
Per i dipendenti, questo è stato un periodo ricordato con affetto. Non si trattava solo di un'epoca di duro lavoro ma anche di un periodo in cui si rideva e si stava insieme.
Nonostante la loro natura eccentrica, Ulemek e Massot avevano un buon fiuto per gli investimenti. Insieme hanno gettato le basi per un'azienda di successo che continua ad andare avanti ancora oggi. E chissà, forse in Montana incontrerete lo spirito di Ulemek o Massot da qualche parte...