Ben pianificato e consegna puntuale
Per consentire ai clienti di Montana di pianificare in modo affidabile i propri progetti, è estremamente importante poter contare su date di consegna affidabili. A tal fine, il reparto logistica di Montana lavora a stretto contatto con le imprese di trasporti per garantire un processo di consegna sicuro e affidabile. Le esperienze in combinazione con i due spedizionieri di lunga data, Harry Suter Carreisen und Transport e A. Meier Transport Wohlen GmbH, vengono utilizzate quotidianamente per i nostri clienti in Svizzera.
Come trasportava Montana i suoi prodotti agli inizi?
Montana aveva il suo primo camion già a metà degli anni '70. Un autista era stato assunto appositamente per questo scopo. Tuttavia, nel 1995, quando il camion era ormai vecchio, si decise strategicamente di non acquistarne uno nuovo e di affidarsi esclusivamente a società di trasporto esterne.
Nel corso degli anni sono state strette diverse collaborazioni con aziende di logistica come Knecht-Müller di Döttingen e Schmid Transporte AG di Wettingen. La collaborazione con Schmid Transporte AG ha incluso anche l'utilizzo di un camion con gru per un anno. Tuttavia, questa collaborazione è stata interrotta a causa della mancanza di redditività.
La collaborazione con Harry Suter Carreisen und Transport è iniziata nell'autunno del 1983 e i primi incarichi per Montana sono stati affidati già nel gennaio dell'anno successivo. Lo stesso Harry Suter ha lavorato spesso come autista per Montana nei primi anni e ancora oggi occasionalmente collabora alle consegne.
All'inizio, sui rimorchi sono stati applicati adesivi con il logo Montana. A partire dal 2001, l'azienda ha iniziato a utilizzare i teloni dei rimorchi come spazio pubblicitario. All'inizio, l'attenzione si è concentrata su design semplici con un grande logo e le descrizioni dei profili, per poi passare a concetti più colorati con illustrazioni dei profili. Oggi i teloni rappresentano oggetti di riferimento di grande effetto con un design standardizzato.
Avete già visto questi veicoli sulle strade svizzere?
I tempi sono cambiati
Harry Suter ricorda con un sorriso i tempi passati: "Non c'erano quasi regole sull'abbigliamento di sicurezza durante il carico. Non si indossava il casco, i pantaloncini facevano parte dell'abbigliamento estivo e alcuni stavano addirittura in piedi sulla zona di carico con i comodi zoccoli di legno. Beat Hediger, dipendente ora in pensione del reparto spedizioni di Montana, aggiunge: "La sala caffè nell'area di spedizione non aveva nemmeno un tetto e la gru per le merci era posizionata direttamente sopra di essa". E aggiunge: "Nel frigo c'era sempre qualche birra fresca... anche per i dipendenti degli uffici, naturalmente".
I due ricordano anche i vecchi processi di lavoro. "Gli ordini di trasporto erano tutti scritti a mano", racconta Harry Suter. "E qualsiasi modifica veniva semplicemente cancellata e corretta. Il pagamento avveniva per scarico e per chilometro, mentre oggi si concordano tariffe forfettarie giornaliere".
"All'inizio, i pacchi di lamiere profilate avevano solo semplici strati intermedi in legno ed erano impilati alla rinfusa nel capannone di produzione", racconta Beat, "Gli autisti dovevano legarli insieme e fissarli da soli sui camion".
Beat ricorda anche i giorni di carico: "Spesso i camion dovevano essere caricati di sabato. Ma per noi non era un problema. Bastava alzare il volume della musica su SWR 3 e il buon umore veniva da sé".
Da un camion solitario negli anni '70 ai moderni spazi pubblicitari sui veicoli di oggi, Montana ha subito un notevole sviluppo nella logistica. Nonostante tutti i cambiamenti, una cosa è rimasta invariata: Lo spirito positivo e l'energia che accompagnavano il carico dei veicoli come ogni sabato di allora. Montana promette di continuare a essere sulla strada per i suoi clienti con il sorriso e il massimo impegno!