Ben pianificato e consegna puntuale

torna a Backstage

Per consentire ai clienti di Montana di pianificare in modo affidabile i propri progetti, è estremamente importante poter contare su date di consegna affidabili. A tal fine, il reparto logistica di Montana lavora a stretto contatto con le imprese di trasporti per garantire un processo di consegna sicuro e affidabile. Le esperienze in combinazione con i due spedizionieri di lunga data, Harry Suter Carreisen und Transport e A. Meier Transport Wohlen GmbH, vengono utilizzate quotidianamente per i nostri clienti in Svizzera.

Come trasportava Montana i suoi prodotti agli inizi?
Montana aveva il suo primo camion già a metà degli anni '70. Un autista era stato assunto appositamente per questo scopo. Tuttavia, nel 1995, quando il camion era ormai vecchio, si decise strategicamente di non acquistarne uno nuovo e di affidarsi esclusivamente a società di trasporto esterne.

Nel corso degli anni sono state strette diverse collaborazioni con aziende di logistica come Knecht-Müller di Döttingen e Schmid Transporte AG di Wettingen. La collaborazione con Schmid Transporte AG ha incluso anche l'utilizzo di un camion con gru per un anno.  Tuttavia, questa collaborazione è stata interrotta a causa della mancanza di redditività.

La collaborazione con Harry Suter Carreisen und Transport è iniziata nell'autunno del 1983 e i primi incarichi per Montana sono stati affidati già nel gennaio dell'anno successivo. Lo stesso Harry Suter ha lavorato spesso come autista per Montana nei primi anni e ancora oggi occasionalmente collabora alle consegne.

All'inizio, sui rimorchi sono stati applicati adesivi con il logo Montana. A partire dal 2001, l'azienda ha iniziato a utilizzare i teloni dei rimorchi come spazio pubblicitario. All'inizio, l'attenzione si è concentrata su design semplici con un grande logo e le descrizioni dei profili, per poi passare a concetti più colorati con illustrazioni dei profili. Oggi i teloni rappresentano oggetti di riferimento di grande effetto con un design standardizzato.

Avete già visto questi veicoli sulle strade svizzere?


 

I tempi sono cambiati
Harry Suter ricorda con un sorriso i tempi passati: "Non c'erano quasi regole sull'abbigliamento di sicurezza durante il carico. Non si indossava il casco, i pantaloncini facevano parte dell'abbigliamento estivo e alcuni stavano addirittura in piedi sulla zona di carico con i comodi zoccoli di legno. Beat Hediger, dipendente ora in pensione del reparto spedizioni di Montana, aggiunge: "La sala caffè nell'area di spedizione non aveva nemmeno un tetto e la gru per le merci era posizionata direttamente sopra di essa". E aggiunge: "Nel frigo c'era sempre qualche birra fresca... anche per i dipendenti degli uffici, naturalmente".
I due ricordano anche i vecchi processi di lavoro. "Gli ordini di trasporto erano tutti scritti a mano", racconta Harry Suter. "E qualsiasi modifica veniva semplicemente cancellata e corretta. Il pagamento avveniva per scarico e per chilometro, mentre oggi si concordano tariffe forfettarie giornaliere".
"All'inizio, i pacchi di lamiere profilate avevano solo semplici strati intermedi in legno ed erano impilati alla rinfusa nel capannone di produzione", racconta Beat, "Gli autisti dovevano legarli insieme e fissarli da soli sui camion".
Beat ricorda anche i giorni di carico: "Spesso i camion dovevano essere caricati di sabato. Ma per noi non era un problema. Bastava alzare il volume della musica su SWR 3 e il buon umore veniva da sé".

Ordine di trasporto da Harry Suter Carreisen und Transport del 1990

Da un camion solitario negli anni '70 ai moderni spazi pubblicitari sui veicoli di oggi, Montana ha subito un notevole sviluppo nella logistica. Nonostante tutti i cambiamenti, una cosa è rimasta invariata: Lo spirito positivo e l'energia che accompagnavano il carico dei veicoli come ogni sabato di allora. Montana promette di continuare a essere sulla strada per i suoi clienti con il sorriso e il massimo impegno!