SOSTENIBILITÀ

Il contributo di Montana
Noi della Montana Sistemi di Costruzione SA riponiamo, lungo tutta la catena dei valori, una grande considerazione nella sostenibilità dei nostri prodotti. Mettiamo in atto, attraverso il cosiddetto “modello delle tre colonne”, ecologia, economia e aspetti sociali, la sostenibilità nei nostri prodotti e servizi.
In qualità di PMI in Svizzera, la Montana Sistemi di Costruzione SA si è impegnata, in collaborazione con l'Agenzia dell'energia per l'economia, a risparmiare nel periodo che va dal 2013 al 2020 243 tonnellate di CO2 e ad ottimizzare l'efficienza energetica degli impianti e dei sistemi. Qui troverà il relativo certificato.
Montarecycle
Per evitare inutili smaltimenti e i relativi trasporti parti degli imballaggi, una volta utilizzati, vengono, per esempio, ritirate presso i nostri clienti e riciclate.
I nostri elementi sandwich MONTANATHERM® di alta qualità sono protetti da elaborati imballaggi durante il trasporto e lo stoccaggio. Montana Sistemi di Costruzione SA vi offre la possibilità di restituirci le palette in legno, i pannelli Pavatex e i sistemi di fissaggio. Leggi qui come procedere per utilizzare questo servizio gratuito.
Riciclaggio
Le risorse necessarie per produrre i nostri manufatti sono utilizzate in modo responsabile. I sottoprodotti confluiscono nel riutilizzo o riciclaggio. Grazie ai materiali e processi di produzione d'alta qualità, i nostri prodotti hanno una lunga durata e alla fine del loro ciclo di vita vengono riciclati. Soprattutto l'acciaio, la materia prima da noi  principalmente utilizzata, si contraddistingue per la sua riciclabilità al 100%. Nell'ambito del riciclaggio, questa materia prima può essere recuperata persino con un livello qualitativo superiore ("up-cycling").
Ottimizzazione dei costi del ciclo di vita degli edifici
Dall'inizio del progetto alla realizzazione degli edifici collaboriamo strettamente con i nostri clienti fornendo loro, fino alla realizzazione dei progetti, il supporto per quanto riguarda i criteri energetici, economici e sociali, nella scelta dei materiali e nelle soluzioni tecniche.
Forniamo, già in fase di progetto, tutto il nostro know-how contribuendo ad evitare costosi errori di progettazione che spesso si manifestano soltanto in una fase successiva del progetto. Prendendo le decisioni giuste, già in fase di progettazione è possibile ridurre al minimo i successivi e prevedibili costi. In questo modo, la qualità delle opere risulta a lungo termine elevata ottimizzando i costi del ciclo di vita di un edificio.
Le sfide globali richiedono continui miglioramenti
Vista l'importanza che la responsabilità della sostenibilità riveste oggi girono, continuiamo a lavorare per migliorare prodotti e processi. Le nostre continue ottimizzazioni non sono soltanto dovute al rispetto delle disposizioni di legge, ma anche alla consapevolezza dell’importanza delle risorse e al loro consumo nella realizzazione dei prodotti finali.
Certificazione degli edifici
Ci sono standard internazionali di sostenibilità per la certificazione di edifici, come per es. LEED, DGNB e BREEAM. Fateci pervenire le Vostre domande: saremo lieti di fornirvi il nostro supporto con le informazioni necessarie in merito a questi programmi.
Il circuito ecologico dei nostri prodotti
Ai nostri clienti indichiamo il ciclo di vita dei nostri prodotti e descriviamo il contenuto di riciclato nell'ambito della responsabilità sostenibile.
Environmental Product Declaration EPD®: una particolare valutazione del ciclo di vita
La prestazione ambientale di alcuni prodotti della Montana Sistemi di Costruzione SA è rappresentata in modo standardizzato e trasparente. I dati sono registrati e figurano in un documento verificato. Eccone un esempio.
Referenze
La Montana Sistemi di Costruzione SA offre numerose referenze di edifici realizzati in Svizzera e all'estero che sono stati certificati secondo diversi standard (MINERGIE, LEED, DGNB ecc.), come per es. Actelion, Allschwil.